• Inglese
  • Italiano
About - earthncycle
15441
page-template-default,page,page-id-15441,theme-bridge,bridge-core-2.6.1,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-theme-ver-24.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

La storia di earthncycle

Tutto è sempre stato facile per me.

Da bambina, la scuola era un gioco, gli studi musicali di impostazione classica più duri ma affrontati con piacere. Gli affascinanti anni universitari, alle prese con una facoltà scientifica, una sfida positiva.

Al termine degli studi, non è stato necessario inviare curricula in giro, subito sono arrivate, quasi senza che fossero cercate, opportunità di lavoro interessanti. E poi una famiglia, e due figli.

Eppure…

Eppure tutto a un tratto è nato un inderogabile bisogno di creare qualcosa in modo indipendente, rischiando, partendo da zero, non sulla base di una promettente opportunità, un chiaro lungimirante piano, un invito, bensì radicato su una passione, al tempo stesso indefinita e persistente: il nostro pianeta.

La filosofia di earthncycle

Essere consapevoli ci rende belli.

Non è – duratura, inesauribile – la bellezza che viene da ciò che è sotto la superficie? Aumentare la nostra consapevolezza di bellezze e fragilità del nostro pianeta e lasciare che questa guidi le nostre azioni renderà noi e il pianeta più belli.

Le creazioni tessili earthncycle sono solo testimoni e testimonianze di tale scopo.

Il progetto earthncycle

L’idea del progetto è quella di accrescere la nostra consapevolezza attraverso lo storytelling.

Il mezzo è la creazione di capi di abbigliamento, essenziali per tutti, a partire da una nuova prospettiva sui paesaggi terrestri, quella delle immagini satellitari o “viste dagli occhi nel cielo” se preferisci. Tali occhi ci permettono di vedere una varietà di luoghi e aiutano a scoprire le storie che ciascuno di questi può raccontarci.

Il processo e` quello di una ricerca continua per produrre nel modo più rispettoso o sostenibile: minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare l’impatto sociale sono i principi guida.

Questi si traducono in produzione limitata o su richiesta: uso di fibre naturali, sostenibili e riciclate (ad es. lana, econyl, modal); esplorazione di tecnologie innovative (ad es. stampa digitale a basso consumo d’acqua, taglio laser, stampa 3D); utilizzo delle risorse locali (sia in termini di materiali, processi e produzione) per ridurre l’emissione di CO2 associata al trasporto all’interno della catena di produzione; promozione di piccoli laboratori di alta qualità e di grande esperienza.

Come partecipare

Leggi le storie, richiedi storie specifiche, contribuisci con le tue storie.

Condividi.

Ordina uno dei pezzi in edizione limitata e / o richiedine da realizzare su richiesta.

In questo modo diventerai un testimone e sosterrai economicamente il progetto.

Ringraziamenti

Il progetto earthncycle esiste grazie a un numero di persone ed entità.

Fonti di immagini

Nulla sarebbe possibile senza i satelliti per l’osservazione della Terra, la grafica delle creazioni tessili si basa sulle loro acquisizioni. Nelle pagine dedicate a ciascuna creazione sono riportai i crediti specifici.

Fotografie di creazioni tessili

Un ringraziamento va a fotografi e truccatori: Jacopo Astengo, Simona Gandola, Riccardo Lancia ed Elisa Delfini.

Un ringraziamento alle modelle: Simonetta Ceccacci, Federica Mignucci e Masha Yerokhova.

Ancora grazie ai laboratori coinvolti nella catena di produzione, a numerosi amici e familiari di supporto, a Claudia e Silvia di Ferentino.

Ultimo ma non meno importante, un sentito grazie a Luc e Lucia.