• Inglese
  • Italiano
Navigation future - earthncycle
16422
page-template-default,page,page-id-16422,page-child,parent-pageid-16132,theme-bridge,bridge-core-2.6.1,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-theme-ver-24.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive
Cuffia da bagno
25.00
Costume da bagno
110.00
Dolcevita in rete
130.00
Gonna pantalone
130.00
Cappotto
570.00
IL CONCEPT

Per millenni gli esseri umani hanno osservato le stelle per esserne guidati. Dalla navigazione nei vasti oceani al cambiamento delle stagioni, questi corpi celesti sono serviti come costante fonte di orientamento. Ora immagina il cielo notturno visto da una prospettiva diversa: la Luna.

Il progetto Navigation Future esplora questo concetto. Si ispira alle navi che appaiono come punti luminosi sulle immagini radar satellitari, come costellazioni in un mare oscuro. Nelle aree ad alto traffico, queste “costellazioni” diventano complesse e cambiano costantemente.

Da questo presupposto nascono alcune domande: quali spunti per la navigazione potrebbero trarre i futuri abitanti lunari da costellazioni così mutevoli? Man mano che l’umanità esplora i corpi celesti come la Luna, come si evolverà il significato della navigazione?

Il pezzo in mostra nello spazio Moon Garden di Food Design Stories al Superstudio incarna queste domande.

Evidenzia lo sguardo reciproco tra la Terra e il suo satellite lunare. Attraverso questa relazione prende forma un tessuto, che cattura le costellazioni osservate e le trasforma in una realtà tangibile.

Le costellazioni si ritrovano sui capi come stampe digitali bidimensionali e tridimensionali.

 

UNA VISIONE COLLABORATIVA

Questo progetto è una collaborazione tra earthncycle e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Utilizza i dati acquisiti dal satellite Copernicus Sentinel-1 sullo Stretto di Singapore, una rotta marittima globale di importanza vitale.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CAPI

L’outfit prevede volutamente capi di peso diverso, adatti alle diverse stagioni (intese in senso tradizionale).

I tessuti utilizzati per il costume da bagno, il dolcevita in rete e il cappotto sono in PET riciclato e stampati digitalmente nei Paesi Bassi.

I pantaloncini sono realizzati in canapa stampata digitalmente nei Paesi Bassi.

L’imbottitura del cappotto è realizzata con fibre di cashmere riciclato legate insieme attraverso un processo termico con Ingeo, un biopolimero ad alte prestazioni prodotto negli Stati Uniti. Ingeo è il risultato di un processo hi-tech che converte il carbonio atmosferico in questo straordinario biopolimero.

I pannelli removibili del cappotto impermeabile sono realizzati in nylon riciclato rivestito con una spalmatura speciale che utilizza sottoprodotti dell’industria della lavorazione del marmo per colorare il tessuto e renderlo impermeabile, antivento e altamente resistente (MARM/MORE ®).

La stampa 3D, realizzata a Roma, utilizza il filamento PLA (acido polilattico), un materiale bioplastico derivato da fonti rinnovabili.

Tutta la sartoria è realizzata nella zona di Roma.

Se sei a Milano durante la DESIGN WEEK e desideri vedere e provare il capo di persona, non esitare a contattarci via email (info@earthncycle.it), social media (Instagram: @earthncycle) o WhatsApp (+39 320 043 6686).

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PEZZO IN ESPOSIZIONE NEL MOON GARDEN AL SUPERSTUDIO

L’opera è composta da due specchi in plexiglass incisi al laser, ciascuno dei quali mostra rispettivamente la superficie della Luna e la superficie terrestre nell’area dello Stretto di Singapore.

Il tessuto è una rete realizzata al 90% in poliestere riciclato (rPET) con il 10% in elastan (EL), stampata digitalmente nei Paesi Bassi. Il tessuto è attraversato da fili di seta locale prodotta nel Lazio.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ESA E SUI DATI

Le Sentinelle sono una famiglia di satelliti per l’osservazione della Terra sviluppata dall’ESA per le esigenze operative del programma di cooperazione Copernicus tra la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea. Copernicus fornisce informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibili per migliorare la gestione dell’ambiente, comprendere e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire la sicurezza civile.

Sentinel-1 è un satellite per immagini radar che fornisce immagini della superficie terrestre in qualsiasi condizione atmosferica, giorno e notte.